domenica 28 settembre 2008

"Burn after reading - A prova di spia"

L'ho visto ieri sera, e devo dire che mi ha impressionata alquanto.
La trama, almeno nella prima metà del film, è abbastanza confusa e senza particolari sviluppi, ma nella seconda metà gli intrecci si risolvono (almeno per chi è "al di qua" dello schermo) e comincia ad esserci anche una vena comica (sempre per chi è "al di qua" dello schermo) che rende il film piacevole nella sua complicatezza.
Gli attori si dimostrano eccellenti (John Malkovich, George Clooney e Tilda Swinton in primis), e sono riuscita addirittura a sopportare Brad Pitt: primo perchè ha un ruolo che (almeno secondo me) lo rispecchia in tutto e per tutto (tutto muscoli e niente cervello), secondo perchè muore per primo.

Ammetto di essere stata scettica quando era stato deciso di andarlo a vedere, ma l'alternativa era passare un sabato sera chiusa in casa davanti allo schermo del pc; alla fine si è rivelata un'ottima scelta.
Il film è davvero piacevole, e ve lo consiglio (anche se lo ritengo uno di quelli che bisogna vedere almeno due volte per capirlo appieno). Anzi, vi consiglio di andarlo a vedere con qualcuno, perché è uno di quei film che vanno discussi a mente fresca.

Nessun commento: